L’imprenditore è quel soggetto che, sulla base di una visione imprenditoriale, assume il rischio di avviare e gestire un’attività economica al fine di creare valore economico. L’imprenditore è caratterizzato dalla capacità di:
- individuare opportunità di mercato;
- organizzare le risorse produttive;
- assumere decisioni strategiche;
- gestire i fattori produttivi (come il capitale, il lavoro e le risorse tecnologiche) al fine di ottenere profitti.
Tipologie di imprenditore
L’imprenditore può essere un individuo o un’organizzazione e può operare in diversi settori dell’economia, come l’industria, il commercio o i servizi. Possono essere individuate diverse tipologie di imprenditore, quali ad esempio:
- l’imprenditore agricolo, la cui attività principale ricade nell’allevamento di bestiame e nella coltivazione dei campi. Rientrano in questa tipologia anche gli imprenditori che operano nel campo della trasformazione di materie prime derivanti dall’agricoltura o dall’allevamento;
- l’imprenditore artigiano, che è a capo di un’impresa artigiana, sia essa singola o familiare;
- l’imprenditore edile, che è impegnato nella costruzione e nella compravendita di immobili;
- l’imprenditore digitale, che ha un focus sulle più moderne tecnologie digitali.
Le caratteristiche di un imprenditore
Nel rispetto del contesto economico globale attuale, alla figura dell’imprenditore sono associate una serie di caratteristiche. A questo soggetto è infatti chiesto solitamente di avere una propensione alla leadership, così come competenze di natura contabile e nello sviluppo delle relazioni. Un imprenditore deve anche saper scegliere i progetti su cui puntare, così come avere capacità nella selezione del proprio team di lavoro. È bene inoltre ricordare che l’imprenditore è anche responsabile della gestione dei rischi associati all’attività imprenditoriale, come l’incertezza del mercato, la concorrenza e i cambiamenti normativi. Inoltre, l’imprenditore può essere considerato un agente di sviluppo economico, in quanto la sua attività può generare occupazione, innovazione e crescita economica.